English version

Il fondo IJ4EU ha lanciato un nuovo bando dell’Investigation Support Scheme, che mette a disposizione un totale di circa 400.000 euro in sovvenzioni per inchieste giornalistiche cross-border nell’Unione Europea e paesi candidati.

Nell’ambito di questa seconda fase di finanziamenti, i team di giornalisti possono richiedere sovvenzioni da 5.000 a 50.000 euro per inchieste nuove o cominciate solo recentemente, così come per nuove fasi di inchieste in atto.

La scadenza per presentare le richieste è il 18 settembre. Ulteriori informazioni ed una lista di domande frequenti sono disponibili sul sito web di IJ4EU, come anche una descrizione delle inchieste che hanno ricevuto finanziamenti nell’ambito del programma IJ4EU nel 2018/2019.

I progetti devono essere presentati da team con base in almeno due stati membri dell’UE o in uno stato membro ed un paese candidato. Per questo progetto, i giornalisti e i media con base operativa in Gran Bretagna vengono considerati come quelli basati in un paese dell’UE e hanno quindi pieno accesso ai finanziamenti dell’IJ4EU 2020. I progetti proposti, sia nuovi che in corso, di qualsivoglia ambito tematico, devono avere una rilevanza cross-border.

I progetti possono essere presentati sia da giornalisti freelance e non che da organizzazioni dei media, in qualunque combinazione. Saranno presi in considerazione team che lavorano per tutti i tipi di media, inclusi televisione, radio, stampa, documentari, online e multipiattaforma. Idealmente, i risultati delle indagini finanziate da IJ4EU verranno pubblicati in almeno due paesi.

I finanziamenti offerti dal programma IJ4EU possono essere utilizzati per quasi tutte le spese necessarie per la produzione di contenuti giornalistici. Queste includono i costi di stipendi e risorse umane sia per i giornalisti dipendenti che per quelli freelance, i costi di ricerca, viaggi, traduzione ed ulteriori spese di carattere amministrativo, necessarie per i progetti presentati.

I progetti proposti nell’ambito del programma “Investigation Support” verranno selezionati da una giuria indipendente guidata dal direttore del quotidiano tedesco, Süddeutsche Zeitung, Wolfgang Krach, figura di spicco nelle indagini dei Panama Papers e Paradise Papers e che ha già presieduto la giuria dell’IJ4EU nel 2018. I progetti nell’ambito del programma “Publication Support” verranno selezionati da un team di esperti dell’European Journalism Center (EJC) al fine di consentire una risposta rapida e flessibile alle richieste di finanziamento di progetti già in corso. (Ulteriori informazioni sul processo e i criteri di selezione sono disponibili qui).

Tutti i dettagli relativi ad entrambi i programmi di finanziamento e su come presentare le proposte, così come le informazioni sui progetti finanziati in passato, sono disponibili sul sito web dell’IJ4EU. Leggi anche le nostre domande frequenti.

Il programma IJ4EU si impegna a fornire supporto ad inchieste giornalistiche in un momento cruciale e particolarmente difficile per il giornalismo ed i media. Il giornalismo d’inchiesta è più importante che mai nell’attuale crisi legata alla pandemia di Covid19.

A proposito di IJ4EU

IJ4EU (Investigative Journalism for Europe) è un fondo a sostegno del giornalismo investigativo cross-border. Offriamo finanziamenti a team di giornalisti in Europa che fanno indagini su questioni di interesse pubblico.

Il fondo IJ4EU è gestito da un consorzio di tre organizzazioni: l’International Press Institute (IPI), l’European Journalism Centre (EJC) e l’European Centre for Press and Media Freedom (ECPMF). L’IPI guida il consorzio e gestisce il programma di “Investigation Support”. L’EJC gestisce il programma di “Publication Support”. L’ECPMF presenterà un premio per il giornalismo investigativo cross-border che verrà annunciato nei prossimi mesi.

Il programma IJ4EU è finanziato dalla Commissione Europea (DG-Connect) e dalla Fondazione Fritt Ord. Ulteriori finanziatori del programma verranno comunicati non appena saranno confermati. Tutti gli aspetti operativi del Il programma IJ4EU è finanziato dalla Commissione Europea (DG Connect) come azione preparatoria; dalla Fondazione Open Society Institute in collaborazione con il Programma per il Giornalismo Indipendente (Program on Independent Journalism) di Open Society Foundations; e dalla Fondazione Fritt Ord. Tutti gli aspetti operativi del programma IJ4EU, così come la selezione dei progetti proposti, sono completamente indipendenti dalle organizzazioni che lo finanziano e garantiscono rigorosamente l’indipendenza nelle scelte redazionali di tutti i beneficiari.

Domande?

Invitiamo i candidati interessati a visitare il sito web di IJ4EU e la nostra lista di domande frequenti. In caso di dubbi o domande, non esitate a contattarci.

Contatti

Questioni generali relative al programma di supporto investigativo: Timothy Large ([email protected])