• Sia testate giornalistiche che liberi professionisti possono presentare domanda per i finanziamenti
  • Scadenza per le domande: 23 febbraio 2023
  • Iscriviti alla newsletter IJ4EU per rimanere informato

A partire da oggi, 12° gennaio, è possibile presentare proposte di progetti di giornalismo investigativo cross-border nell’Unione Europea (UE) e nei paesi candidati all’UE nell’ambito del programma IJ4EU (Investigative Journalism for Europe).L’ “Investigation Support Scheme” di IJ4EU ha stanziato finanziamenti tra i 5.000 e i 50.000 euro per consentire a team di giornalisti e media che operano in almeno due paesi EU o candidati di svolgere inchieste di interesse pubblico.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 23 febbraio alle 23:59 CET. (Vedi ulteriori informazioni e domande frequenti).

Il “Freelancer Support Scheme” di IJ4EU invece mette a disposizione sovvenzioni fino a 20.000 euro a team transfrontalieri composti principalmente da giornalisti freelance. Nell’ambito di questo programma verranno messe a disposizione anche opportunità di formazione, mentoring e networking.

Anche per il “Freelancer Support Scheme”, la scadenza per la presentazione delle domande è il 23 febbraio alle 23:59 CET. (Vedi ulteriori informazioni e domande frequenti).

Il fondo IJ4EU metterà a disposizione complessivamente 1,23 milioni di euro nel 2022-2023 in finanziamenti diretti a sostegno di inchieste giornalistiche di interesse pubblico a carattere cross-border.Circa 900.000 euro saranno distribuiti attraverso il programma “Investigation Support Sceme” e 330.000 euro attraverso il programma “Freelancer Support Scheme”.

Leggi qui per saperne di più sul fondo IJ4EU e sul perché ci dedichiamo al sostegno del giornalismo investigativo.

Fino ad ora, il fondo IJ4EU ha stanziato più di 2,5 milioni di euro in supporto a inchieste giornalistiche cross-border. Questi finanziamenti hanno permesso a centinaia di giornalisti di condurre inchieste giornalistiche molto importanti su temi di grande interesse del loro pubblico in Europe ed altri paesi.

Alcuni esempi di indagini che hanno ricevuto finanziamenti dal fondo IJ4EU sono disponibile sul nostro sito web.

I criteri geografici di ammissione sono gli stessi per entrambi i programmi. I progetti devono essere presentati da team con rappresentanti in almeno due stati membri dell’UE o in uno stato membro dell’EU ed un paese candidato all’UE.

I paesi candidati all’UE sono: Albania, Bosnia Erzegovina, Moldova, Montenegro, Macedonia del Nord, Serbia, Turchia e Ucraina.

I progetti proposti, di qualsivoglia ambito tematico, devono avere una rilevanza cross-border.

Il programma “Freelancer Support Scheme” è dedicato a team composti principalmente da giornalisti che operano come freelance. Oltre ai finanziamenti, IJ4EU mette a disposizione programmi di tutoraggio e formazione dei giornalisti selezionati.

Il programma “Investigation Support Scheme” è dedicato a team di giornalisti con qualunque forma di contratto (freelance o parte di redazioni) che necessitano principalmente di finanziamenti per svolgere le loro indagini.

Entrambi i programmi offrono ai giornalisti ed alle testate giornalistiche selezionate assistenza dal punto di vista redazionale, legale così come la possibilità di partecipare in conferenze del settore.

Saranno presi in considerazione team che lavorano per tutti i tipi di media, inclusi televisione, radio, stampa, documentari, online e multipiattaforma. Preferibilmente, i progetti risultanti delle indagini finanziate da IJ4EU verranno pubblicati in almeno due paesi.

I finanziamenti offerti dal programma IJ4EU possono essere utilizzati per quasi tutti i tipi di costi necessari per la produzione di contenuti giornalistici. Questi includono stipendi e risorse umane sia per i giornalisti dipendenti che freelance, i costi di ricerca, trasferte, traduzioni ed ulteriori spese di carattere amministrativo, necessarie per i progetti presentati.

I progetti proposti nell’ambito di entrambi i programmi verranno selezionati da giurie indipendenti composte da direttori di media di fama internazionale, giornalisti d’inchiesta ed altri esperti di giornalismo. (Ulteriori informazioni sul processo e i criteri di selezione sono disponibili qui).

Tutti i dettagli relativi ad entrambi i programmi di finanziamento e su come presentare le proposte, così come le informazioni sui progetti finanziati in passato, sono disponibili sul sito web dell’IJ4EU. Leggi anche le nostre domande frequenti.

A fronte delle grandissime pressioni che minacciano la libertà di stampa ed il pluralismo dell’informazione, il programma IJ4EU si impegna a fornire supporto al giornalismo investigativo, che rappresenta un bene pubblico nell’ambito dell’Unione Europea ed oltre.

A proposito di IJ4EU

IJ4EU (Investigative Journalism for Europe) è un fondo a sostegno del giornalismo investigativo cross-border. Offriamo finanziamenti a team di giornalisti in Europa che svolgono indagini su temi di interesse pubblico.

Il fondo IJ4EU è gestito da un consorzio di tre organizzazioni: l’International Press Institute (IPI), l’European Journalism Centre (EJC) e l’European Centre for Press and Media Freedom (ECPMF).

L’IPI guida il consorzio e gestisce il programma “Investigation Support Scheme”. L’EJC gestisce il programma “Freelance Support Scheme”. L’ECPMF presenterà un premio per il giornalismo investigativo cross-border ed organizza la conferenza annuale #UNCOVERED. ECPMF gestisce anche un fondo per consulenze legali a disposizione dei giornalisti selezionati dai programmi di IJ4EU.

Il programma IJ4EU è finanziato dalla Commissione Europea (DG-Connect) come Azione Preparatoria. Riceve ulteriori finanziamenti dalla Fondazione Open Society, la Fondazione Fritt Ordla Fondazione Nicolas Puech e dalla Città di Leipzig. Tutti gli aspetti operativi del programma IJ4EU, così come la selezione dei progetti proposti, sono completamente indipendenti dalle organizzazioni che lo finanziano e garantiscono rigorosamente l’indipendenza nelle scelte redazionali di tutti i beneficiari.

Abbonati alla newsletter di IJ4EU per ricevere aggiornamenti su tutti i programmi IJ4EU.

Domande?

Invitiamo i candidati interessati a visitare il sito web di IJ4EU e la nostra lista di domande frequenti. In caso di dubbi o domande, non esitate a contattarci.

Contatti

Hai domande su IJ4EU o specificamente sul programma “Investigation Support Scheme”? Contatta Milica Miletic, Coordinatrice del Programma per IPI (grants[at]ipi.media).

Hai domande sul programma “Freelance Support Scheme“? Contatta Zlatina Siderova, responsabile del progetto per EJC  (siderova[at]ejc.net).